CULTURA & SPETTACOLO
"Sapori, saperi e moti dell’animo" apre "RADICI - Festa d'inverno in Selva"
La serata inaugurale di Radici di giovedì 28 sarà preceduta alle ore 18,00 da un incontro promosso dall’Associazione Culturale “Cocolicchio” e ideato dalla poetessa Natalizia Pinto, dal titolo: “Sapori, saperi e moti dell’animo”
Fasano - Due serate all'insegna della tradizione, della musica popolare e dello streetfood, ovvero delle Radici. Così si intitola la festa d'inverno promossa dall'amministrazione comunale con la collaborazione dell'associazione delle strutture extralberghiere del territorio «2BinFasano» che il 28 e 29 dicembre animerà viale Toledo, arteria principale della frazione collinare più grande del territorio. Un appuntamento, alla sua prima edizione, con le fragranze ed i sapori della ricca tradizione enogastronomica locale sapientemente preparati dai ristoratori silvani e non.
Un modo per fare apprezzare la nostra terra attraverso i suoi gustosi prodotti e nel contempo respirare l'atmosfera natalizia con postazioni degli artigiani che esporranno i loro manufatti, esibizioni di gruppi di musica popolare, banchetti dello streetfood a chilometro zero e una bellissima masseria didattica con animali per allietare i più piccini.
La serata inaugurale di giovedì' 28 sarà preceduta alle ore 18,00 da un incontro promosso dall'Associazione Culturale “Cocolicchio” e ideato dalla poetessa Natalizia Pinto, dal titolo: “Sapori, saperi e moti dell'animo”.
L'obiettivo è quello di considerare l'immaginario che lega la persona ai prodotti della terra e della gastronomia in genere.
Si vuol considerare quanto il nutrimento del corpo sia legato alle esperienze di vita personale che ognuno vive in maniera diversa e che, pertanto, diviene nutrimento dell'anima. Basta pensare ai sentimenti che aleggiano in un momento conviviale per capirlo, ed ancora all'amore che passa tra la madre e il figlio da lei nutrito, a come gli animali mettono naturalmente a repentaglio la loro vita per cercare il cibo da portare ai loro cuccioli.
L'incontro consiste, dunque, nel sentire la bontà e la qualità del cibo come valore in senso lato per la vita, tramite interventi di persone che hanno qualcosa di antico da raccontare in relazione ai prodotti ed ai cibi locali, un antico che sempre ritorna e che contraddistingue la storia, i gusti, le abitudini, le credenze, le tradizioni dei nostri luoghi, rafforzandone l'identità, che tanto affascina chi ci raggiunge anche dall'altra parte del mondo.
A fine incontro, l'Associazione Cocolicchio sarà lieta di brindare all'Anno Nuovo con il vino della cantina “Cardone” di Locorotondo.
Subito dopo ci si potrà recare in viale Toledo per dare inizio alla serata tra i vari stands, tanta buona musica e divertimento.
Appuntamento quindi con la due giorni silvana, mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre, dalle ore 19:00 con «Radici – Festa d'inverno in Selva».
di Redazione
27/12/2022 alle 08:13:24
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela